Piccioni, colombi, gabbiani e altri volatili: un serio rischio per la tua salute

Per il bene della salute generale i comuni, gli amministratori di condomini, i proprietari di aziende alimentari o ospedaliere devono evitare l'eccessiva proliferazione dei volatili.

Infatti non solo i piccioni sporcano, imbrattano e sono rumorosi, ma anche sono portatori di oltre 60 tra infezioni e malattie trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo

Torna alla HOME

Quali sono le più diffuse malattie trasmesse dai piccioni?

CRIPTOCOCCOSI

Solitamente l'infezione parte dai polmoni e si diffonde attraverso il sistema circolatorio in tutte le parti del corpo, toccando anche l’encefalo e le meningi, provocando in tal caso, soprattutto nei bambini e nei soggetti più deboli, il decesso

ISTOPLASMOSI

L’Histoplasma è un fungo che vive sulle superfici e nel guano degli uccelli si sviluppa con grande facilità. Una volta contratto, può presentarsi come un'infezione acuta o cronica, localizzata o diffusa, del sistema immunitario. Clinicamente può essere confusa con altre malattie, tra le quali la tubercolosi. La maggior parte delle infezioni regredisce spontaneamente, ma i casi fulminanti sono mortali.

ORNITOSI

Questa malattia presenta i caratteri di una setticemia infettiva e di una polmonite atipica, la trasmissione della malattia avviene per via aerea, respirando polvere di sterco di colombo. L'esito è mortale per le forme polmonari.

SALMONELLOSI

Esistono centinaia di tipi di Salmonella, tra queste la Salmonella Typhi, che causa febbre tifoide, e moltissime altre responsabili di innumerevoli gastro-enteriti e setticemie.

Torna alla HOME

Malattie trasmesse dai piccioni senza il contatto diretto

Gli agenti patogeni delle malattie si trovano negli escrementi dei piccioni e spesso non è necessario il contatto diretto con questi: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, innescando i processi infettivi.

Torna alla HOME

Senza esperienza danni alla salute incalcolabili

Per allontanare i piccioni bisogna chiamare una squadra esperta che abbia gli strumenti adatti per ripulire e bonificare le zone imbrattate dal guano dei piccioni, altrimenti i danni alla salute possono essere enormi, come dimostrano queste due testimonianze:

Precauzioni per evitare il contagio

I proprietari degli edifici, i residenti e i professionisti della disinfestazione devono essere a conoscenza dei rischi di trasmissione di malattie e prendere dovute precauzioni per non contrarle:

Se le panchine della città sono imbrattate, se i balconi dei palazzi hanno tracce di guano, se ci sono nidi nei vostri solati, non mettere a rischio la salute.
Abbiamo piani efficaci per l'allontanamento dei piccioni e degli altri volatili e soprattutto per la bonifica e la sanificazione degli ambienti.
CHIAMACI